La Stampa Tradizionale - Letterpress

0

La Stampa Tipografica è una tecnica basata sulla pressione impressa alla carta da una matrice, solitamente composta da caratteri mobili inchiostrati. La tecnica è stata inventata da Johann Gutenberg nel 1448. La stampa tipografica è utilizzata sopratutto per gli stampati di pregio. Si riconosce per l'impronta caratteristica che resta nella carta.

Il procedimento di stampa di Gutenberg consisteva nell'allineare i singoli caratteri in modo da formare una pagina, che veniva cosparsa di inchiostro e pressata su un foglio di carta o di pergamena. L'innovazione stava nella possibilità di riutilizzare i caratteri. Fino ad allora le matrici di stampa venivano ricavate da un unico pezzo di legno, che poteva essere impiegato solo per stampare sempre la stessa pagina, finché non si rompeva la matrice, cosa che accadeva assai spesso.

Gutenberg, che aveva lavorato presso un artigiano orefice, utilizzò per primo una lega a base di Piombo per realizzare le matrici dei caratteri, un'altra innovazione fù quella di introdurre l'utilizzo di inchiostri a base oleosa al posto di quelli a base acquosa utilizzati fino ad allora. Ancora oggi è possibile realizzare stampati con quasta tecnica che ha rivoluzionato il mondo. Il processo di stampa è interamente meccanico e basato sulla pressione esercitata da una macchina da stampa. Inizialmente si trattava di un adattamento da un torchio per la pigiatura dell'uva.

Presso la nostra tipografia si possono trovare macchine per la stampa risalenti agli anni '20 che in sostanza riproducono lo stesso risultato.






I nostri Prodotti

Stampati Commerciali: Biglietti da Visita; Inviti; Depliantes; Campionari; Locandine; Espositori; Fatture; Ricettari; Calendari; Menù ristorante; Adesivi ecc..

Cerimonie e Festività: Partecipazioni Nozze; Inviti; Carta Intestata; Biglietti di Auguri; Ringraziamenti Lutto ecc..

Scatole e Confezioni Automontanti, Astucci, Raccolgitori, Cartelline, Progetti di Packaging ecc..